Simulacro di Santa Lucia patrona di Carlentini (SR)
parrocchia.arcipreturaic@virgilio.it
Vai alla visita virtuale della Basilica
 
Visita la Chiesa Madre di Carlentini (SR)
La Parrocchia
Home Page
   
   
  S.E. Mons. Salvatore Pappalardo
  S.E. Mons. Salvatore Pappalardo
   
   
Altre Chiese in Parrocchia
Chiesa Abbaziale Santa Maria di Roccadia
   
Chiesa di San Sebastiano
   
Chiesa Madonna delle Grazie

 

Azione Cattolica
9 a
9 9
9 9
9 9
Catechismo 2008/2009
Associazioni
9 a
9 9
9 9
9 9
9 9
Il Coro Parrocchiale
9 9
Siti Utili

Il gruppo “Giovani in cammino con Maria”, ispirato e voluto dalla Vergine Maria, incoraggiato da fratel Cosimo e dal compianto Mons. Giuseppe Favara, nasce nel Marzo 1997, alla Madonna dello Scoglio, ed è attualmente formato da una ventina di aderenti.

Il vedere molti giovani nostri amici vivere senza ideali e senza valori e sapendo che spesso si lasciano vincere dalle tenebre del peccato, spinse Giuseppe Branciforte, Sebastiano Dipietro e Daniele Monaco ad unirsi per dare vita a questo gruppo con lo scopo di donare ai giovani che avrebberoincontrato la gioia della loro fede cristiana con la testimonianza della propria vita,con l’accostamento personale, con la parola, con la carità e l’amore fraterno.

Questo è lo scopo del gruppo, i giovani che vi appartengono vogliono camminare sulla luce di Maria e lasciarsi guidare da lei nel cammino della vita.

Il programma principale del gruppo consiste nel vivere con gioia e coraggio la propria fede in un impegno generoso di vita cristiana.

Mezzi indispensabili a questo scopo sono la preghiera, la lettura e la meditazione della parola di Dio, lafrequenza ai sacramenti, l’unione ela carità fraterna con ognuno dei membri del gruppo.

Il gruppo si muove e agisce nell’umiltà, nel silenzio e nella semplicità,

non ci sono né capi né primicosì come ci insegna Gesù “chi vuole essere il primo sia servo di tutti”.

La corona del S.Rosario che i giovani recitano ogni giorno o assieme o privatamente, è la forza che la Madonna dona al gruppo per camminare con lei e arrivare ove Lei, la Mamma nostra ci porta.

L’appartenenza al gruppo è basato sul senso di responsabilità di ognuno che include impegno e perseveranza.

Il gruppo cerca di prendersi cura di tutti i suoi membri; interessandosi di ognuno, cercandosi a vicenda e incoraggiandosi reciprocamente.

I membri del gruppo si riuniscono settimanalmente due volta a settimana, il martedì e il giovedì presso la Madonna delle Grazie, per pregare con il Santo Rosario, per discutere su quanto si è fatto durante la settimana e programmare varie iniziative da parte del gruppo.

Per promuovere la crescita spirituale del gruppo, si invitano, gli aderenti, alla Santa Messa, all’adorazione Eucaristica e all’incontro settimanale.

Assistente del gruppo è il parroco della Chiesa Madre, parrocchia a cui il gruppo appartiene.

Il gruppo, attraverso alcuni incaricati dal parroco si prende cura della Chiesa della Madonna delle Grazie,svolge inoltre il servizio di Corale Parrocchiale e promuove una volta al mese la recita del Santo Rosario alle ore 21,00 in Chiesa Madre.

Quanti vogliono fare questa esperienza di fede si possono rivolgere per maggiori informazioni al parroco della Chiesa Madre.

 

chiesamadrecarlentini.it - Tutti i diritti riservati- Sito realizzato da: Seguenzia Amedeo -
Sito registrato nella lista